venerdì 2 ottobre 2009

Segnali dal futuro


Il solito film catastrofista sulla fine del mondo, si penserà.
In effetti, rispetto alle aspettative sono rimasto un po deluso.
"Segnali Dal Futuro" è un film fresco fresco di sala, che ha avuto un buon riscontro di pubblico sia in america che in itala.
In breve , la storia : Nel '59, in occasione dell'inaugurazione di una scuola elementare viene interrata una "capsula del tempo" in cui i bambini conservano propri disegni e pensieri su come vedono il futuro. Tra essi Lucinda che appare abbastanza disturbata. 50 anni dopo la capsula viene riaperta e John Koestler padre di uno degli alunni attuali, professore del Mit , entra in possesso del foglio che Lucinda aveva scritto. Una serie di numeri apparentemente senza senso. Jonh, anche grazie alla figlia di Lucinda che jonh cerca e trova, scopre il significato di questi numeri. Prevedono data, ora e luogo dei peggiori disastri degli ultimi 50 anni fino ad arrivare alla fine del mondo che dovrebbe avvenire in breve tempo.
I temi ci sono.
In primo luogo il contrasto tra "eventi predeterminati" ed "eventi casuali".
Questo primo tema, a causa della storia personale di John che ha perso la moglie in un incendio, si tramuta presto nella domanda "si può intervenire per cambiare il futuro?"..o nel caso di John ...."avrei potuto salvare mia moglie sapendo cosa sarebbe successo?"
Altro tema è la contrapposizione visione scientifica-visione religiosa di John e del padre.
Padre che come tutti i personaggi del film a parte i protagonisti, appare in modo spot nella narrazione, quasi a dover riempire dei vuoti.
Stessa sorte per la sorella di John, per il suo collega e per la maestra di Lucinda.
Ancora, altro tema, è l'esistenza di forme di vita aliene, che intereagiscono con noi e che decidono chi si salverà nella futura fine del mondo di cui si sanno già la data.
Ogni tema però non è mai sviluppato a dovere, anzi andando avanti si aggiungono sempre quesiti che poi non vengono risolti.
Forse anche per questo alimentare il film con nuovi spunti che comunque si rimane attenti fino alla fine. Spettacolari gli effetti speciali, specie la sequenza dell'Aereo.Certo, dopo il finale, si rimane comunque un po perplessi e con un po di dubbi.
Note
-Quando il professore trova il nesso tra i numeri mi sembra di rivedere John Nesh (A Beautiful Mind), mancano solo che i numeri si illuminino.
-Durante tutto il film si vedo dei sassi neri, nelle scene in cui ci sono gli "alieni"...ma il loro significato rimane sconosciuto,
Ottimo come al solito comunque , il protagonista, Nicolas Cage. Gli altri come detto appaionon e scompaiono in poco tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Coming Soon