“Mi accorgevo di avere la pelle d’oca. Senza una ragione, dato che non avevo freddo. Era forse passato un fantasma su di noi? No, era stata la poesia. Una scintilla si era staccata dal poeta e mi aveva dato una scossa gelida. Avevo voglia di piangere; mi sentivo molto strana.Avevo scoperto un nuovo modo di essere felice.” (Sylvia Plath)
giovedì 25 agosto 2016
Becoming Jane di Julian Jarrold. 2007
Nel tentativo di fare un omaggio a Jane e al suo ricchissimo universo il film Becoming Jane approfitta della quasi totale mancanza di dettagli sulla vita della Austen ( ringraziamo la sorella Cassandra per aver distrutto gran parte delle carte private di Jane)
Per quanto forzate possano essere le supposizioni sulla natura del rapporto fra Jane Austen e Tom Lefroy, non c'è però alcun dubbio che i due si siano davvero innamorati e abbiano raggiunto un grado di confidenza notevole, discutendo di romanzi scandalosi come Tom Jones di Henry Fielding e ballando.Per il resto non la definirei una descrizione falsa, quanto sicuramente molto romanzata. Ma siamo sicuri che gli scrittori non lo facciano? che differenza ci sarebbe quindi?
Ok, forse Austen non era una femminista, ma non l'ho vista bruciare il reggiseno nel film
“Becoming Jane” è un film destinato a dividere.
Di fatto non si tratta di un biografia, ma di una pellicola liberamente ispirata alla scrittrice, ai suoi romanzi e a un libro che ipotizza una storia d’amore sulla base di qualche lettera della Austen alla sorella. Anche io a scuola ho studiato un'impettita zitellona inglese, qui le abbiamo solo reso un po'giustizia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento