domenica 21 marzo 2010

la mia prima volta .....un pò perplesso...




..ero un po emozionato...lei era li ..per me era la prima volta..
..tutti mi dicevano che sarebbe stato bellissimo... ma io...non sapevo cosa aspettarmi... immaginavo cose
quasi acrobatiche ..poi è inziato... tutto è cominciato lentamente..non capivo ...cercavo di assaporare ogni movimento, poi .... un po a destra ... un po a sinistra. mi avvolgeva...ero completamente preso...un putiferio di emozioni, poi calma..poi ancora movimenti sfrenati ... po su...poi giù....

cavoli ...bello il 3D...

:-D :-D

ma che avevate pensato ...guardoni che non siete altro..!!

sono andato a vedere "Alice in Wonderland" .. e come detto ...se qualcuno non l'aveva capito prima...non c'ero mai stato a vedere un film in 3D..
L'attesa era grande sia per il 3D e sia perchè il Big Fish di Tim Burton mi è rimasto nella testa..e mi dicevo: "se senza 3D è stato in grado di far volare la fantasia in quel modo, solo raccontando bene la storia e facendo immaginare senza milioni di dollari di effetti speciali, cosa accadrà ora?".

La storia :
Alice , ormai diciannovenne, non ricorda più nulla delle sue avventure nel Paese delle Meraviglie, ma fa ancora i sogni delle esperienze di 13 anni fa. Durante una festa decide di inseguire nel bosco un curioso coniglio che aveva già visto in precedenza: il Bianconiglio.
Dopo una breve corsa la ragazza vede il roditore gettarsi in un grande buco nel terreno ai piedi di un piccolo arbusto. Curiosa, si sporge per capire dove questa buca porti, ma nel farlo perde l'equilibrio e vi cade dentro.

Arrivo subito al dunque :
Alice In Wonderland è un film bello, sotto tutti gli aspetti. E' il classico film della Disney con il bene che vince sul male, da guardare con tutta la famiglia magari nel periodo natalizio.
E' ben fatto, pulito, divertente. C'è un po di azione, ci sono i buoni propositi.E' la vittoria dell'anticonformismo sulle ipocrisie del mondo contemporaneo.
"La storia è ovviamente un classico, con immagini, idee e concetti molto iconici. Viene sempre fuori qualcosa che mostra una serie di strani eventi. Ogni personaggio è strambo, e Alice non fa che vagare da un incontro all’altro, risultando quasi solo come un osservatore. "
E' comunque piacevole e non ci si annoia a guardarlo. Il 3D , ovviamente, aggiunge qualcosa in più a quel mondo fantastico che nel film è descritto.
Appunto ..un bel film disney.

Tuttavia come detto prima, Tim Burton mi aveva già fatto sognare senza bisogno del 3D.
Diciamo che la sfavillante accoppiata Depp/Burton se da un lato elevano il film ad un filmone che ha mietuto incassi in tutto il mondo, dall'altro non lo portano allo stesso livello di altri capolavori dei 2 artisti.
Jhonny - mani di forbice - Depp come sempre si adagia pienamente in ogni personaggio che interpreta ma non puo essere questo il film.
Anche l'apporto delle musiche di Danny Elfman già autore di molte delle colonne sonore di Burton non aiuta. Anzi in certi punti chiudendo gli occhi si possono riassaporare lontani sprazzi del mondo , appunto, di Edward Mani Di Forbice facendo trapelare, un po di nostalgia.

Forse il fatto di partire da una storia già nota, mi ha fatto perdere un po di quel gusto di scoprire il film fotogramma per fotogramma.
Forse il fatto che si tratta sempre di un film Disney quindi necessariamente vincolato ad un stile che si discosta dalle storie solite di burton ha tolto un po di smalto agli occhi di chi cercava proprio il timbro del regista, come era successo ad esempio in "nightmare before christmas" , su una stora già di per se famosa.

..non è stata una delusione..ma come si sa...la prima volta ..lascia sempre un po perplessi. ;-)

..e il fatto che Tim Burton forse dirigerà anche il remake cinematografico della Famiglia addams non mi entusiasma.



1 commento:

Coming Soon