martedì 10 aprile 2012

Yalla Shebab. Il Medio Oriente è qui


Ha inizio oggi il primo festival dedicato ai giovani del Medio Oriente ospitato presso le Manifatture Knos, al Cineporto e al CineTeatro BD d'Essai di Lecce. Una sei giorni di film, cortometraggi, documentari, animazioni, mostre, musica e incontri con i registi. Sono più di cinquanta i lavori in lingua originale sottotitolati in italiano che verranno presentati, realizzati interamente dai ragazzi egiziani, palestinesi e libanesi, che racconteranno anche la loro triste primavera araba, con gli eventi di Piazza Tahrir.
La festa di apertura comincia questo pomeriggio alle 18 con le due mostre:Libano. Oltre lo schermo e The Blue line. Il confine tra Libano e Israele alla presenza di Martino Lombezzi. Ad accompagnare il tutto un aperitivo arabo-salentino e dj set Ubik.
Alle 21.00 sarà poi proiettato il capolavoro, presentato a Cannes nel 2009, del pluripremiato regista e attore Elia Suleiman sulla storia degli arabi palestinesi a partire dal 1948, anno della proclamazione dello Stato di Israele: Il tempo che ci rimane . Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento

Coming Soon