mercoledì 21 novembre 2012

Pomodori Verdi Fritti – Alla fermata del treno di Jon Avnet. 1991

"E poi, il nulla. Forse solo.. il rumore del silenzio, come quello che sentono gli uccelli quando volano in alto sopra la terra respirando l'aria pura e fresca della libertà".
Una grassa signora è ossessionata dal cibo, sfoga il senso di vuoto che la sua vita e soprattutto il suo matrimonio gli dona. Ispezionerà la sua vagina ma senza successo. Un incontro le cambierà la vita: quello con l'ottantaduenne Ninny in una casa di riposo. Ninny racconta una storia. Una bellissima storia. La storia di due donne, due amiche forse. Ma l'impressione è che il film volutamente glissi sulla relazione omosessuale tra le due. Avendo letto il libro, Idgie e Ruth non si amano esplicitamente nemmeno su carta, ma qualcosa di molto forte le lega. Forse una favola: “C’era una volta questo grande lago e noi ci andavamo a pescare, a fare il bagno, a remare. Un giorno di novembre un branco di anatre si posò sul lago e la temperatura si abbassò di colpo fino a far gelare il lago, allora le anatre spiccarano il volo portando con sé il lago”. Emozionatevi amiche.

2 commenti:

  1. Non dirmelo, è uno dei miei film preferiti. Lo adoro, veramente tantissimo. E' l'amicizia perfetta, l'amicizia che vorrei tanto io.. Insomma tutto così perfetto, non so spiegarmi ma.. questo film ogni volta che lo vedo mi.. dà tutto.

    RispondiElimina
  2. Ah ho letto anche il libro heheh XD ma appenaa ho visto l'immagine del film mi sono fatta prendere :c scusa!

    RispondiElimina

Coming Soon