sabato 3 ottobre 2015

Una Tomba Per Lucciole di Isao Takahata. 1988

"la sera del 21 Settembre 1945 io morii!"
Giappone, 1945, la tragedia atomica porterà definitivamente a conclusione il secondo conflitto mondiale. Seita e Setsuko, figli d'un ufficiale della marina, hanno trascorso questo orrendo periodo con la madre, donna piena di bontà, ma malata di cuore. La situazione per loro volge al peggio quando, in uno dei tanti bombardamenti, perisce anche lei, lasciandoli senza un parente prossimo da cui rifugiarsi, oltre che senza un tetto dove vivere ( in quella stessa occasione viene infatti distrutta anche la loro casa). I due bambini andranno temporaneamente a vivere dalla loro zia, che però, trattatili bene finché potesse strappargli qualche risparmio, li induce poco dopo ad andarsene e con cattiveria rivela alla piccola la morte della madre, fino a quel momento nascosta dal fratello maggiore. Le poche settimane che mancano alla fine del conflitto e dei patimenti saranno però fatali.
Il fantasma del 14enne ripercorre la tragedia con un lungo flashback. E' arrivato in Italia nel 1995 sotto etichetta Yamato e non Buena Vista, e questo perchè è un film dello Studio Ghibli che non è rientrato nell'accordo Disney/Takuma con cui la Disney si assicurava i diritti di tutti i lungometraggio Ghibli per il resto del mondo (Italia compresa) (il tema della storia ha spinto la Disney a escludere il titolo dall'accordo!).

2 commenti:

  1. Ciao
    Grazie per le post
    Mi piace molto el blog
    bellissimo!
    Baccio

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho bisogno di ottenere i eDreams numero verde per vedere che trovo offerte di viaggiare in Francia. L'idea è quella di andare con tutta la famiglia. numero edreams

    RispondiElimina

Coming Soon