mercoledì 16 settembre 2009

Twilight

25 Dicembre
Parto sempre col gap iniziale di non aver letto il libro. E onestamento rimango deluso... e faccio presente che io avrei preferito vedere Saw 5... un genere un tantino diverso.. :-)
La storia è una storia d'amore , appunto, tratta dal primo libro di Stephenie Meyer, pubblicato nel 2005 che ha riscosso moltissimo successo in tutto il mondo soprattutto tra i giovani ed i giovanissimi. (sarà per questo che io ed il mio gruppo alzavamo l'età media della sala?)
Bella decide di andare a vivere con il padre, nella piovosa cittadina di Forks. Nel nuovo liceo incontra Edward Cullen, un ragazzo schivo, diverso da ogni altro.
È un vampiro, che però ha scelto, insieme con la sua famiglia, di non bere sangue umano ma solo animale. Bella e Edward si innamorano perdutamente.
La storia diventa più movimentata quanto James, un vampiro nemico , prende di mira e cerca di uccidere Bella.
Quindi lotta tra i due con conclusione scontata che non vi anticipo per non rovinarvi la sorpresa.
Tutto qui....? ..Si.
Parto con le critiche.

Pur non avendo letto il libro , il film secondo me, non gli rende giustizia (o forse spero che il libro sia meglio).
Io non ho nulla contro le storie d'amore che fanno sognare, anzi, benvengano.
Ma quì le varie vicissitudini sono troppo concentrate....come quando in un libro salti i capitoli. Tutta la storia d'amore inizia con un sguardo tra i due giovani appena conosciuti al liceo, poi una serie di eventi e nella successiva scena in cui si rivedono, sono subito super attratti tanto che lui rischia di mostrare le sue capacità sovrannaturali a tutti.
Vabè che l'ormone libero impazza tra i diciassettenni (beh anche fra i neo-trentenni) però nel film non si percepisce ( o non l'ho capito io ) come l'amore tra i due sia nato, cresciuto, ed esploso a tal punto da rischiare la vita l'uno per l'altra. Oltretutto è il punto cruciale del film e di tutta la saga che se va bene come altre simili....durerà molto a lungo..
vabè sarò io pignolo però secondo me si poteva fare molto di più anche perchè gli spunti sono tanti.. (Bella è umana lui un vampiro, i familiari di lui ..son tutti vampiri , i due non si possono baciare per non rischiare che a lui venga l'impulso di ......
bere il suo sangue :-)...poi gli abitanti della cittadina che sono considerati solo marginalmente , ogni tanto ne muore qualcuno ma si da la colpa agli animali.
mmah.

Una delle scene che mi ha colpito maggiormente è quando Bella per salvare la vita al padre, non gli racconta che sta scappando dal vampiro cattivo ma lo rimprovera e dice di voler andar via di casa , in questo modo "abbandonandolo" come anni prima aveva fatto la madre prima di separasi.
Secondo me quella è una scena ad un livello superiore rispetto alle altre anche se forse quasi insignificante nella storia perchè li si percepisce invece il dispiacere del padre all'udire le parole della figlia.
Le scene sono un mix tra ambientazioni stile harry potter e twin peaks e movimenti stile matrix.
Poi ancora..
Io capisco che le teenager siano attratte dai bellocci nei film d'amore (vedi scamarcio e roba simile) ma non capisco come faccia ad attrarre tanto un gruppo di persone che nel film son sempre bianco cadavere.
E all'interno della storia non capisco come mai questo risulti normale.
Quando lui va in giro con gli occhiali da sole neri..sembra ....avete presente il film "Week-end col morto" (non vorrei sbagliare ma avrà quasi 20 anni) ..ecco
..guardate il morto... questa è l'impressione che ho avuto.
e ancora...
da che mondo e mondo il vampiro è associato all'oscurità.
I vampiri muoiono alla luce del sole e non possono guardarsi allo specchio perchè altrimenti la luce del sole si rifletterebbe tramite loro.
In questa storia i vampiri alla luce del sole diventano più...brillanti e la casa di lui è una gigantesca vetrata.
Il cast è molto giovane.
Molti degli attori provengono da OC.
Il protagonista è un artista polivalente che si districa bene in diverse direzioni, musica, teatro cinema moda...una giovane promessa.
Tra le cose che lo hanno reso famoso la partecipazione in due Harry potter
La protagonista, Bella, anch'essa giovanissima ha diversi film alle spalle e sta prendendo piede soprattuto nei thriller e horror.
Tra tutti...è stata con jodie foster in "Panic Room" ed è stata la protagonista di "The Messenger" prodotto da Sam Raimi che per chi non lo conoscesse ha prodotto The Grudge ed ha diretto i vari spiderman.
Chiudo.
Buon Natale a tutti

Nessun commento:

Posta un commento

Coming Soon