mercoledì 16 settembre 2009

REC. La paura in diretta

REC. La paura in diretta è un film del 2007.
http://www.mediafilm.it/rec/

Non so se vi ricordate i vari trailer e la comunicazione fatta per questo film definito come "il film che ha fatto urlare il pubblico al festival di Venezia 2007. La paura in presa diretta per uno dei film più spaventosi mai visti al cinema".


Secondo me è uno di quei casi in cui bisognerebbe premiare chi realizza i trailer, piuttosto che il film.

La storia (ovviamente chi non vuol sapere come si sviluppa il film ...cambi canale Sorriso ) :
Un cameramen ed una giornalista, stanno realizzando un servizio sull'operato dei pompieri di barcellona, per una trasmissione televisiva ed andranno insieme a loro , durante la notte, per effettuare delle riprese sul campo.Dunque iniziano facendo delle riprese e delle interviste nella stazione dei pompieri. Ricevuta una chiamata da parte di un'anziana donna, la squadra, ed i giornalisti giungono in un'edificio in cui i vicini raccontano di strazianti urla provenienti dall’appartamento della signora.Sono già presenti le forze dell'ordine.I pompieri ed i due reporter entrano nell'appartamento, trovano l'anziana signora coperta di sangue che con un urlo si lancia su uno dei due poliziotti che li hanno accompagnati, strappando un pezzo di carne dalla sua faccia con un morso.Poliziotti e pompieri cercano di portar via il collega ferito fino a quando giunti all'ingresso dell'edificio coprono di esser stati chiusi all'interno ed isolati dal resto mondo.Nel frattempo un'altro poliziotto viene scaraventato giù dalle scale rimanendo in gravi condizione e senza quindi la possibilità di essere portato fuori per le cure. L'edificio è in quarantena per evitare la propagazione di uno strano vius proveniente dal suo interno. Insieme alla scquadra di pompieri e i giornalisti vi sono una donna con sua bambina con la tonsillite, una donna con il padre a letto malato una famiglia di cinesi, un dottore. In uno stato di forte stress aumenta le liti tra gli inquilini.
Quando viene fatto entrare un ufficiale sanitario per valutare la situazione dei feriti si scoprono le carte in tavola.
Il virus fa si che gli umomini anche se uccisi si rialzino e sian presi da un raptus di violenza e tentino di sfamarsi "mangiando" chi si trovano davanti.
Primo caso del virus è stato riscontrato su di un cane in uno studio veterinario che aveva presentato questi sintomi sterminando dei altri animali. Il tutto è ricondotto alla bambina che , si svela ora, non ha la tonsillite ma è la vera portatrice di questo male.
Mentre ciò viene alla luce la bimba si avventa sulla madre e scappa via. Da qui un susseguirsi di "mangiucchiamenti vari", sangue, urla ecc ecc.fino a quando....praticamente muoino tutti.... e si scopre che già in passato questo virus era stato scoperto, ma il medico che tentava di curarlo non riuscendoci, aveva semplicemente nascosto il soggetto malato (un'attra bambina che si pensava fosse posseduta) .

Critica.
Non so voi ma io vedo questa storia molto simile a "resident evil" e altri film del genere : virus-mutazioni-morti che si rialzano e mangiano i vivi.
Una differenza importante con altri film è nelle riprese.In questo caso, tutte le riprese sono da telecamere digitali per dare l'impressione di "realtà" un po come blairwithc project.Dovrebbe essere la camera del cameramen che in pratica riprende tutto il film

Anche se il film ha ricevuto un po di premi , Non mi ha convinto.Ripeto il concetto iniziale : "Secondo me è uno di quei casi in cui bisognerebbe premiare chi realizza i trailer, piuttosto che il film."
A parte l'inizio in cui non sa cosa aspettarti e sobbalzi vedendo la vecchia che si avventa sul pompiere e a parte qualche scena forte il resto è prevedibile e diciamo c'è un po di tutto di quello che ci si aspetta, il sangue, ovviamente, qualche scena schifosa, il polizziotto che vuol togliere la telecamera, l'isteria tra gli inquilini, la bimba dolce che diventa un mostro.
L'uomo del monte ha detto NO.
da uno a 10 io do....: 5.

Note.
La musica è pratiamente inesistente, il cast è quasi sconosciuto al di fuori della spagna, paese in cui è prodotto.
Per ultimo : è stato già fatto un remake ambientato a los angele, chiamato "Quarantena" non ancora uscito in italia.

PS.
Visto in divx in un sabato pomeriggio super piovoso.

Nessun commento:

Posta un commento

Coming Soon