mercoledì 21 ottobre 2009

Coraline e la porta magica

Com'è, per una bambina di 11 anni, scoprire un mondo parallelo decisamente più interessante.
In cui si possono assaggiare sempre delle prelibatezze, in cui i propri genitori sono divertentissimi e premurosi e i vicini non sono strani e ciccioni , in cui gli amici troppo chiaccheroni stanno in silenzio e si può assitere ad uno spettacolo di topini salterini???
Praticamente "un sogno che si avvera".
E' quello che succede a Coranline che trasferitasi da poco nell'Oregon scopre, nella sua nuova casa una piccola porticina che porta ad un mondo fantastico in cui tutto ...."è meglio".
Ma scoprirà presto che è solo una trappola e dovrà lottare per riavere il suo mondo reale.

Coraline è un film d'animazione ad alta definizione in 3D del 2009. E' realizzato con la tecnica della stop-motion ed è diretto da Henry Selick, già regista di Nightmare Before Christmas quindi ottime premesse.
Stop-motion vuol dire che, fotogramma per fotogramma gli animatori manipolano oggetti tangibili quali personaggi,ambienti, oggetti di scena su un piano di lavoro...e se si da uno sguardo al titolo di questo blog, si vede subito che in un film i fotogrammi sono 24 al secondo!
Quindi un lavoro immane che però ha portato alla realizzazione del film stop-motion più lungo mai realizzato.
E' una storia semplice ma anche una emozionante avventura, tratta da un romanzo di Neil Gaiman.
Le atmosfere sono a volte inquietanti a volte fantastiche e ricreano quelli che possono essere i sogni e gli incubi dei bambini che in Coraline possono facilmente identificarsi.
Molto bello e ben fatto, un film che stranamente è uscito in estate ma che ha avuto un ottimo riscontro di pubblico sia in america che in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Coming Soon