domenica 25 ottobre 2009

Up. Amore al primo sguardo

Carl ed Ellie sono i protagonisti del nuovo sogno della Disney. Il piccolo Carl Fredricksen è un fan dell’esploratore Charles Muntz, appena rientrato dal Sud America con lo scheletro di uno sconosciuto uccello. Gli scienziati, però non lo credono e Muntz, accompagnato dai suoi fedeli cani, riparte in cerca delle prove. Intanto sboccia l'amore tra i due bambini, accomunati dal desiderio di diventare esploratori e raggiungere il Sud America e le cascate del Paradiso.
Si sposano e vivono il loro amore in armonia e serenità. Lui, per vivere, vende palloncini. Ma un giorno l’amata Ellie muore, lasciando Carl ormai vecchio, da solo. Settantottenne, decide di onorare la memoria della moglie fuggendo da un mondo che va troppo veloce, che non comprende, scappa dalle ruspe che vogliono demolire i suoi sogni e la sua vita. Un giudice vorrebbe internarlo in un ospizio per anziani.
L'unica meta in cui troverà la pace sono le cascate del Paradiso, tanto agognate insieme ad Ellie. La sua fuga è la parte del film che più fa sognare: migliaia di palloncini colorati tirano su la casetta, oltrepassando le nuvole e staccandosi per sempre da quel mondo che Carl ormai sente a lui avverso.
Cooprotagonista è Russell, un petulante boy scout, che vuole a tutti i costi ottenere la medaglia per l'assistenza ad un anziano (l'unica che manca sul suo drappo), è simpatico e grassoccio, e per essere un boy scout anche alquanto goffo. Ma sarà determinanate nell'avventura di Carl. Antagonista della sua favola proprio l'amato esploratore: Charles Muntz (che ha la faccia di Kirk Douglas), l' uccello di specie rara che tanto cerca è Kevin, diventato però nel frattempo l'amico di viaggio di Carl e Russell, quindi i due lo difendono dalle grinfie del cattivissimo esploratore.
A farla da padrona, infatti, i valori, quelli veri: l’amicizia, la solidarietà, la comprensione, Carl si apre ad una nuova avventura che lo renderà meno burbero...e anche meno solo, la vita può offrirci qualcosa anche quando ormai non ce lo aspettiamo più.
Mi ha commosso profondamente il personaggio di Carl, il suo aspetto rincitrullito dagli anni, la sua vecchiaia, che spende da solo, tutta dedita al passato e al ricordo, rivissuto tramite foto e album dei ricordi della sua Ellie. Forte il dolore del vivere una vita senza la compagna con cui si è condiviso tutto.
Una menzione tutta particolare al fantastico corto iniziale, Parzialmente nuvoloso, tante nuvole creano e danno la vita, consegnando i loro fagottini alle cicogne, che li portano poi sulla terra. Tenero e geniale, mi ha fatto capire da quale nuvola provengo (...quella più in basso, che crea le creature più bizzarre e strane). Un film delicato, elegante e raffinato.
Vi affezionerete a Carl e Russell sin dal primo incontro, i vostri cuori voleranno in alto insieme ai loro palloncini colorati, e alla fine converrete con la saggezza di Dug (il loro cane): "Mi chiamo Dug. Vi ho incontrati e vi amo già."

Nessun commento:

Posta un commento

Coming Soon