domenica 11 ottobre 2009

Noi siamo i bastardi. Uccidiamo i nazisti


“Sono il tenente Aldo Raine e sto mettendo insieme una squadra speciale. Mi servono otto soldati. Ci faremo paracadutare in Francia vestiti da civili. Faremo una sola cosa: uccideremo nazisti.”


Ambientazione: la Francia durante la seconda guerra mondiale, con riferimenti al periodo storico solo a livello temporale, il conflitto mondiale viene completamente beffegiato e riscritto. Protagonisti: un gruppo di ribelli in cerca di rivincita. Il tutto condito da un'insana ed esagerata violenza.
La narrazione è resa in cinque capitoli (come se si trattasse di un romanzo) e vengono seguite parallelamente due storie , apparentemente divise ma che, alla fine convergono: sia i "Bastardi" che la bella Shosanna vogliono eliminare le cariche del partito nazionalsocialista tedesco.
Shosanna è un’ ebrea. La sua storia apre il film, viene trattata nel primo capitolo. Nascosta nella casa di un francesce, che dà protezione a lei e alla sua famiglia, la piccola assiste all'uccisione dei suoi cari, da parte dei nazisti. Unica sopravvissuta scappa nelle desolate campagne francesi. Cambierà identità e aprirà un cinema, conservando odio e senso di ribellione e rivalsa nei confronti dei tedeschi.
Parallelamente, sempre in Francia, una squadra di soldati americani e tedeschi (ex SS), i "Bastardi", capeggiata da Aldo Raine (Brad Pitt) fa la caccia al nazista, trucidando interi battaglioni. La storia di Shosanna e dei Bastardi si allinearà quando il ministro della propaganda nazista Joseph Goebbels deciderà di organizzare una serata di gala per la presentazione di un nuovo film tedesco nel cinema della ragazza. (Il giovane protagonista del film è innamorato di lei)
E' un'occasione da non sprecare, alla serata parteciperà anche Hitler, e sia la ragazza che i Bastardi, quindi, studieranno un piano per colpire il regime. E i Bastardi, per entrare nel cinema, si fingeranno siciliani, mettendo in scena una delle parti piu'riuscite e divertenti dell'intero film.
Un finale "romantico", una vera dichiarazione d'amore spassionata nei confronti del Cinema da parte del regista: sarà, infatti, una sala cinematografica ed una pellicola a salvare il mondo dal morbo del nazimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Coming Soon