“Mi accorgevo di avere la pelle d’oca. Senza una ragione, dato che non avevo freddo. Era forse passato un fantasma su di noi? No, era stata la poesia. Una scintilla si era staccata dal poeta e mi aveva dato una scossa gelida. Avevo voglia di piangere; mi sentivo molto strana.Avevo scoperto un nuovo modo di essere felice.” (Sylvia Plath)
martedì 3 ottobre 2017
La verità sta in cielo di Roberto Faenza.2016
“La verità è raramente pura e non è mai semplice”
Era il 22 giugno 1983. Io sarei nata tre giorni dopo, il nome di Emanuela Orlandi ha accompagnato tutta la mia infanzia e giovinezza. E poi ricordo l'intervista di Chi l'ha visto a Sabrina Minardi, l'amante di Renatino in maniera chiara e distinta. Tanto basta per farvi capire quanto io sia appassionata a questa storia.
De Pedis è interpretato da Scamarcio: dandy attento a se stesso, alla bella vita senza mai perdere di vista gli affari. L’attore pugliese si cala bene nella parte. I debiti della Chiesa con la Banda della Magliana sono il motore da cui parte e sulla base del quale finisce questa triste vicenda. Sono la massima rappresentazione di quanto il potere, che sia esso politico, mafioso o, peggio ancora, religioso, debba essere coperto e debba rimanere ‘pulito’, illeso, venerato fino all’ultimo. A costo di sacrificare qualche anima. A costo di occultare la verità, la verità sta nella bocca di chi non si vuole sentire. Nelle convinzioni di chi non può avere credito perché tossico. E i tossici, si sa, mentono sempre. Che se mentono per fotterti i soldi e comprarsi la roba, è chiaro che, poi, mentano su tutto. Un po’ come quelli che accolgono le tue confessioni per assolverti. Per comprarsi la tua fiducia e fotterti.
Degno di nota: il culo di Greta Scarano.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
eh l'ho visto questo film, davvero interessante :)
RispondiElimina